Su di noi

Cafuné Puglia

logo-cafuné

Avvicinati alla bellezza della Lusofonia con l’Associazione Cafuné!

La Puglia ha una sua anima, un suo profumo che si esprime al meglio nella campagna con masserie e borghi di campagna o in riva al mare, nei piatti tipici di questa regione, così come nei vini e negli olii d’oliva dai profumi inconfondibili e nelle sue sonorità.
Il mondo di e in lingua portoghese ha sapori, suoni e forme che provengono dal mare, e da storie di fazendas e di viaggi transatlantici dove il sincretismo culinario, religioso e musicale rendono oggi questa lingua-cultura una realtà ricca di esperienze di successo. Coinvolge quattro continenti, tra Europa, America, Asia e Africa e comprendere paesi come Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico, São Tomé e Príncipe, Guiné Bissau, Capo Verde e Macau.
Nel cuore di Taranto, l’Associazione Cafuné si erge come ponte privilegiato verso le affascinanti culture di lingua portoghese. Con il prestigioso patrocinio morale dell’Università del Salento e dei Comuni di Taranto e Lecce, siamo il tuo ambasciatore culturale d’eccellenza. In collaborazione con rinomati partner come Marcorocco Design, Vetrère e Masseria Cappella, LOI e molti altri, organizziamo eventi unici che portano la bellezza e la genuinità dei paesi lusofoni direttamente in Puglia.

Dalla musica vibrante del Brasile alle poetiche letterature di Mozambico e Capo Verde, dagli incantevoli ritmi portoghesi alle melodie suggestive dell’Angola …

L' Associazione Cafuné offre un calendario ricco di concerti, eventi culturali e spettacoli autentici. Con regolari appuntamenti mensili in diverse città pugliesi, ti invitiamo a immergerti in un viaggio culturale senza precedenti."

Missione

L’Associazione Cafuné si dedica a promuovere e celebrare la ricchezza e la diversità delle culture di lingua portoghese, creando ponti di dialogo e scambio culturale in Puglia. Attraverso concerti, eventi e iniziative culturali, miriamo a offrire esperienze autentiche che avvicinino le comunità e valorizzino l’arte e la letteratura lusofone.

Visione

Aspiriamo a diventare un punto di riferimento nel panorama culturale italiano per la diffusione e l’apprezzamento delle culture lusofone, contribuendo a costruire una società più inclusiva e consapevole della diversità culturale come risorsa di arricchimento reciproco.

Valori

L’Associazione Cafuné si impegna con passione nella promozione del rispetto, della comprensione e dell’apprezzamento delle differenze culturali. La nostra azione si fonda sull’integrità, sulla collaborazione con enti e artisti internazionali e sulla convinzione che la cultura sia un veicolo potente di unità e crescita personale e collettiva.

Un Calendario di Esperienze Uniche

Ogni Stagione, Nuovi Orizzonti da Esplorare

La nostra agenda di eventi lusofoni è pensata per offrire tutto l’anno momenti di incontro e condivisione che illuminano le diverse sfaccettature delle culture dei paesi di lingua ufficiale portoghese. Dalle esibizioni musicali estive sotto le stelle, ai convegni autunnali che approfondiscono le tradizioni letterarie, fino alle mostre d’arte e ai workshop culinari invernali, c’è sempre un’occasione per avvicinarsi alla Lusofonia. In primavera, lasciati coinvolgere dai festival all’aperto che celebrano la gioia di vivere tipica dei paesi lusofoni, creando momenti di pura magia. Attraverso queste esperienze, vogliamo non solo divertire ma anche educare e ispirare, promuovendo un autentico scambio culturale che arricchisce tutti i partecipanti.

Ogni mese, da agosto 2021, e per una volta al mese, lavorando su quattro assi culturali differenti – musica, arte, letteratura e gastronomia – invitiamo artisti, musicisti, scrittori col dichiarato obiettivo di presentare al pubblico eventi singolari e cuciti addosso al paese da promuovere così come all’artista(i) invitato(i).
Alcuni degli artisti che abbiamo ospitato sono loro:
TOSCA 
MARIO LUCIO
ALINE FRAZÃO 
LEO MIDDEA 
COLADERA 
CRISTINA CLARA 

Mário Lúcio

Cantante e Scrittore Capoverdiano

Ex Ministro della Cultura capoverdiana, scrittore più premiato nel Paese a livello internazionale, Mário Lúcio è anche compositore nei principali stili musicali di Capo Verde: dalla Morna al Funaná, dal Batuque alla Coladeira. È il compositore con le canzoni più registrate del suo paese, interpretato sia da Cesária Évora che dalla nuova generazione di cantantiemergenti e affermati a Capo Verde.

Leo Middea

Cantautore Brasiliano

Riconosciuto come uno dei grandi nomi della musica brasiliana in Portogallo, Middea è stato invitato dal Primo Ministro del Portogallo a tenere un concerto in occasione del Bicentenario dell'Indipendenza del Brasile.
Tra successi sul balcone durante la pandemia e 10 milioni di stream solo sulla piattaforma digitale Spotify, il cantautore ha consolidato la sua carriera in Europa e Brasile e nel 2023 ha preparato un tour per il suo nuovo album, "Gente", registrato tra Amsterdam e Parigi.

Tosca Donati

Cantante e Attrice Italiana

Eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione.

Da sempre attenta alla formazione, dal 2015 è coordinatore generale e direttore della sezione canzone dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica e Hub Culturale della Regione Lazio.

Ayom

Gruppo Musicale

Gli Ayom sono dei navigatori musicali che attraversano l’Atlantico, dal Brasile, all’Angola e Capo Verde, fino al Mediterraneo. “Il loro sound è un mix di sonorità brasiliane, tropicali, afrolatine e afrolusitane suonate con una carica irresistibile, come un sole tropicale che penetra tra le nuvole”. Il loro nome Ayom, è il “Signore della Musica”, che nella mitologia afro-brasiliana (Candomblé), è la divinità che vive dentro il tamburo e che ha insegnato agli esseri umani a fare musica e a cantare. Mescolando numerose tradizioni musicali e ritmiche, Ayom intraprende un viaggio emozionante ed intimo sulle rotte della diaspora africana. Così fiorisce la loro musicalità nomade e profonda, provocatoria e danzante, dove convivono tradizione e contaminazione, maschile e femminile, poesia ed energia, gioia ed impegno sociale.

Aline Frazão

Cantautrice Angolana

Nasce a Luanda, in Angola, nel giugno del 1988 da una famiglia di origini in parte portoghesi e capoverdiane. Si interessa alla musica fin dall’infanzia e inizia a scrivere canzoni all’età di 15 anni.

Cantante, chitarrista, compositrice e produttrice, viene considerata “uno dei nomi più importanti della nuova musica portoghese e angolana”

Mari Segura

Cantautrice Messicana

Mari Segura ha scelto Lisbona come sua nuova casa e il Portogallo l'ha accolta a braccia aperte. La cantante e cantautrice colombiano-messicana, proprietaria di una voce incomparabile, ha conquistato il pubblico sin dalla sua prima apparizione sulla televisione portoghese nel concorso The Voice Portugal.

Si, voglio lasciarti i miei dati!
Non voglio perdere l'occasione di vivere un'esperienza musicale unica!
* = campo richiesto!

© 2024 Tutti i diritti riservati Associazione Cafuné