Ogni uomo è un’isola. Il progetto solidale di Cafuné

Dal 27 ottobre 2023, Cafuné si è fatta portavoce e ideatrice di un progetto solidale dal nome dal grande contenuto:

Ogni uomo è un’isola.

Il nome è legato alle isole che compongono un arcipelago: quello di Capo Verde.
Ognuna delle isole, ex colonia portoghese, con le sue unicità gastronomiche, musicali e soprattutto culturali mi hanno colpita per la prima volta nel 2019, anno in cui Cristina Gemmino, Presidente dell’Associazione, ha preso un volo per conoscere da vicino questa realtà.
Nel corso del soggiorno ha potuto conoscere nello specifico l’isola di Santiago. Il sistema educativo in quest’isola si è implementato solo nel 1990, quindi 33 anni fa.
L’educazione costituisce la pietra miliare nel processo di sviluppo per qualsiasi paese. Si può dire che il sistema educativo rappresenta la più grande delle imprese poiché, in una maniera o nell’altra, interessa la maggior parte della popolazione.
A Capo Verde l’educazione è un’area che ha acquisito più importanza via via che la società è divenuta sempre più articolata. La sua rilevanza per il benessere può valorizzarsi tanto a livello individuale quanto sociale.
In generale, si presuppone che un individuo debba avere le possibilità e i mezzi per una realizzazione personale più complessa. Questo garantisce coerenza, stabilità e miglioramento della qualità della vita in un paese come Capo Verde.
Tuttavia, lo sforzo per il miglioramento dell’educazione è elevatissimo rispetto al prodotto interno lordo del paese o rispetto a paesi con un livello di sviluppo similare a quello dell’arcipelago in questione.
Nel corso dell’ultimo anno di vita dell’Associazione Cafuné si sono create le condizioni per conoscere ancora da più vicino questa porzione economica e sociale grazie all’amicizia che mi lega personalmente all’Ex Ministro della Cultura di Capo Verde Mário Lúcio.
Abbiamo, così, deciso di aiutare l’economia e soprattutto l’istruzione dell’arcipelago africano di lingua portoghese attivando una nuova collaborazione con una casa editrice, la Porcelana Editora.
Grazie a quest’ultima, acquisteremo libri scritti da autori di queste terre oceaniche.
Lo scopo dell’azione intrapresa è così virtuoso e grandioso perché non si tradurrà semplicemente nel sostenere l’economia locale, garantire alle scuole primarie e secondarie l’acquisto di quei beni necessari all’apprendimento (siano essi libri di grammatica, penne, quaderni …), ma coinvolgerà anche realtà e istituzioni più vicine a noi, come le Università. A cominciare dall’Università del Salento, luogo che ha visto nascere la mia passione per questi paesi e che è sempre stata al fianco dell’Associazione Cafuné sin dalla sua nascita.
L’acquisto dei libri di questi autori e autrici capoverdiani andrà a colmare la grande lacuna attualmente presente nelle biblioteche delle Università di tutta Italia, a cominciare proprio da quella del Salento.
A scegliere i titoli e le opere saranno gli stessi studenti del dipartimento di lingua e letteratura portoghese e brasiliana dell’Università del Salento. Costituiranno parte del loro programma d’esame e potranno essere a loro disposizione grazie alla sezione che l’Associazione Cafuné creerà insieme all’Università del Salento e che rimarrà a completa disposizione presso la Biblioteca dell’Università stessa.
Quest’azione benefica si realizzerà soprattutto grazie al vostro contributo poiché quest’ultimo sarà vincolato alla realizzazione del progetto Ogni uomo è un’isola.

Si tratta di un piccolo rituale grazie al quale, col tempo, ci auspichiamo di raggiungere risultati promettenti.

Leave a Reply

Eventi Unici Ogni Mese

Vivi la cultura lusofona attraverso concerti, mostre e workshop. Scopri artisti internazionali e tradizioni affascinanti senza lasciare la Puglia.

Un Calendario Ricco di Esperienze

Dai ritmi musicali estivi alle narrazioni autunnali, ogni stagione offre nuove occasioni per immergersi nelle culture di lingua portoghese.

Partecipa e Arricchisciti

Unisciti a noi per momenti di pura magia e condivisione culturale. Lusofonia: un viaggio di scoperta e divertimento.

Articoli Recenti

Categorie

Si, voglio lasciarti i miei dati!
Non voglio perdere l'occasione di vivere un'esperienza musicale unica!
* = campo richiesto!

© 2024 Tutti i diritti riservati Associazione Cafuné