Un ponte musicale tra Italia e Portogallo
L’incredibile viaggio dei nostri artisti italiani.
Nel mondo della musica, non ci sono confini che possano trattenere il potere unificante dei suoni e delle melodie. Ecco perché siamo orgogliosi di presentarvi un affascinante viaggio musicale che si svilupperà tra l’Italia e il Portogallo. I nostri talentuosi artisti italiani si imbarcheranno in un’avventura unica, portando la loro musica a suonare nelle terre lusofone.

YARÁKÄ – Música Jonico – Tarantina (Sul de Itália)
Yarákä é um projeto nascido em 2015, com o objetivo de potenciar a componente multiétnica das sonoridades do Mediterrâneo e do Sul de Itália. A espinha dorsal do conjunto é a redescoberta do dialeto de Taranto, elemento que torna única a pesquisa musical da banda formada por Gianni Sciambarruto (guitarra, berimbau), Virginia Pavone (voz e percussão) e Simone Carrino (percussão étnica). A viagem musical dos Yarákä percorre o sul da Itália a partir da velha cidade de Taranto, que é o cenário para contar a génese do grupo e o trabalho de pesquisa realizado. Taranto, como todas as cidades litorâneas, é historicamente um ponto de encontro entre lugares distantes. Com sua música, Yarákä quer homenagear a sua longa história, desde a fundação espartana até a importância que teve durante o período da Magna Grécia; a redescoberta do dialeto Tarantino e seus ritmos musicais é a especificidade desta viajem etnográfica e musical, bem como um meio para divulgar a cultura e a história milenar da Cidade dos dois mares.
Yaràkä já apresentou-se em muitas ocasiões e festivais, incluindo: Ethnos (finalistas Generazioni), Premio Parodi (finalistas), Museu de Bolonha para o festival (S)nodi, Raizes World Music Festival (Catania), Bari in Jazz, Il Cammino Celeste, Taranto Jazz Festival abrindo o show de Enzo Avitabile, Artisti in Piazza (Pennabilli), Due Mari Wine Fest, Bari Brasil Film Fest, etc.
Em 2019 são também protagonistas de uma mini tour na Áustria (Viena e Linz) e Alemanha (Munique e Regen).

E mentre il richiamo del Portogallo si fa sentire, non possiamo dimenticare l’evento straordinario che si svolgerà proprio qui, nella meravigliosa Puglia. Il prossimo concerto presso Masseria Pace a Martina Franca sarà una serata indimenticabile, che vedrà la partecipazione di due artisti di grande levatura: Tosca e Mário Lúcio. Sarà l’occasione perfetta per immergersi completamente nella magia dei suoni lusofoni, lasciandosi trasportare dalle emozioni che solo la musica può regalare.

Preparati a vivere un’esperienza unica, in cui la musica, la cultura e la bellezza del luogo si fondono in un’unica sinfonia. Non perdere l’opportunità di essere parte di questo evento straordinario, che segna l’incontro di due mondi musicali e celebra l’amore per la lusofonia. Prenota il tuo posto e preparati a vivere una serata indimenticabile, in compagnia di grandi talenti e di un pubblico appassionato.


Ti aspettiamo a Martina Franca, presso Masseria Pace, per vivere insieme un’esperienza che rimarrà nel cuore e nell’anima. Non lasciarti sfuggire questa occasione unica di connessione, divertimento e scoperta. Siamo pronti a far risuonare la musica dei nostri cuori e a creare ricordi indimenticabili insieme a te.
#EventiLusofonia #ToscaeMárioLúcioLive #MusicaSenzaConfini #PugliaMusicale

