Un’incantevole oscurità

Buonasera a tutte e a tutti e benvenuti alla sessione numero 1 di Cafuné, un affetto lusofono in Puglia.
Molti di voi si staranno chiedendo ma che significa Cafuné? che significa lusofono? Chi è questa che sta parlando?
Andiamo con ordine. Il mio nome è Cristina, sono nata qui a Taranto ma sembrerebbe proprio che in un’altra vita il mio cuore sia stato brasiliano. Sono nata nell’anno in cui usciva una musica che più o meno fa così Cacao meravilhao che meravilha sto cacao meravilhao…Chi di voi se la ricorda?
Sono musiche che scolpite nelle loro parole hanno un ritmo che profuma Brasile e così, in età più adulta rispetto al mio primo anni di vita, mi sono ritrovata a respirare questo mondo che poi ne racchiude infiniti al suo interno: quello dei paesi di lingua ufficiale portoghese. La lusofonia è una parola che rappresenta, o vorrebbe rappresentare, l’insieme di quei paesi che hanno giustamente il portoghese come lingua ufficiale, per imposizioni della ex colonia portoghese o per scelta politica uniformizzante, dopo l’indipendenza. Mozambico, Brasile, Capo Verde, Guinea Bissau, Angola, Portogallo, São Tomé e Príncipe sono parte di un mosaico che ho scoperto 15 anni fa e che ancora oggi mi stupisce e mi affascina… mi incanta, mi emoziona e, probabilmente, è diventata la ragione di questo mio passaggio sulla terra.
Sono convinta che ognuno di noi abbia una ragione di essere in questo mondo fatto di terra e acque, prosa e poesia, musica e incontri. Sono convinta che chi non l’ha ancora scoperto, potrebbe scoprirlo stasera … o domani, appena sveglio/a. Chissà! Tutto può accadere nell’oscillare del tempo.
E da qui la ragione d’essere del nome di questo progetto: Cafuné! È una parola che fa parte del vocabolario principalmente brasiliano e che significa letteralmente passare le dita tra le ciocche della persona amata. È un groviglio di noi, praticamente.
Con quella di oggi apriamo una serie di sessioni itineranti, in secret location, che vi porteranno alla conoscenza della musica, arte, letteratura e culinaria di tutti i paesi di lingua ufficiale portoghese… E lo faremo, giustamente, con affetto.
Affetto. Altra parola molto cara a questo progetto.
Questo progetto ha convogliato al suo interno tutte quelle personalità e anime che sono affetto! Che si emozionano per le cose semplici, ma piene di poesia. Che hanno ben in mente qual è il concetto di comunità e che sono empatia pura! Non poteva essere diversamente, altrimenti questo progetto avrebbe dovuto chiamarsi in un altro modo.
Questo è un progetto in divenire e che non ha puntato alla perfezione dall’inizio, ma al suo costante progresso.
Sciolti alcuni dubbi, ora vi starete chiedendo, ma che cosa ci sarà qui stasera?
Sulla scia di questo affetto, ho deciso di portarvi in Africa, più precisamente in Angola… uno dei paesi di lingua portoghese che affaccia sull’Oceano Atlantico.
Sotto la dominazione portoghese, raggiunse l’indipendenza nel novembre del 1975. Un paese, dunque, che ad oggi prova a ri-scrivere la sua storia e lo fa anche attraverso le voci degli scrittori che hanno vissuto il paese post indipendenza e che lo vivono oggi in una sorta di futurologia della durata dell’allegria e della speranza…
Così, un giovane scrittore di nome Ondjaki, nato a Luanda due anni dopo l’indipendenza, ha trovato una sua dimensione poetica per riscrivere la storia … o le storie che si sono succedute nella sua Luanda (capitale angolana). Il risultato è stato un numero notevole di pubblicazioni, 28 per la precisione. Tra racconti brevi, romanzi, poesia e racconti per bambini.
Quella a cui assisterete oggi è una storia senza luce elettrica, sì. Quella di Uma escuridão bonita, o tradotta in italiano Un’incatevole oscurità.
È una storia di una veranda di Luanda senza luce elettrica, di una notte di luna calante – proprio come quella di questa sera – dove un ragazzino inventa la cornice perfetta per un bacio … quello che tanto aspira di poter dare alla sua lei. È una storia che si compie al buio, a partire da quell’ora in cui a Luanda il governo indipendentista, comunista e in mano ancora ai sovietici tagliava la luce elettrica negli anni 80.
Il racconto ruota intorno al micro-cosmo di questo angolino di Luanda dove sono i bambini i veri inventori e scopritori di mondi paralleli dove gli adulti possono entrare solo se chiedono il permesso, solo se credono che tutto, ma proprio tutto, in una porzione di tempo senza secondi né ore possa accadere. Quello a cui assisterete, dunque, è un invito per ricordarvi che cose meravigliose, inspiegabili e speciali possono accadere. Anche nel mondo degli adulti. Quello a cui assisterete è il risultato di 4 possibili forme (la mia con la traduzione del testo, quella di Martina con la sua arpa, quella di Valerio coi suoi disegni e quella di Giovanni con la sua voce) per gestire l’affetto, la solitudine, la paura …
ma sopra ogni cosa l’Amore.
Buona sessione Cafuné a tutte e a tutti!

 

"il buio a volte non è assenza di luce ma presenza di un sogno ..." un vecchio molto vecchio che inventa parole

4 Comments

  • Quaerat sequi illo qui ex sit aut Aut exercitationem aut consequatur et Corporis dolor dolorem ipsum sed ad. repellendus ut ea dolorem est incidunt Sit velit dolorem fugiat dolor sit delectus Recusandae suscipit architecto iusto et ut qui aut. Rerum est et magnam. nostrum architecto voluptatum ex animi.

  • Adipisci illum voluptatem et sed. Cum perferendis corrupti est reiciendis nam quae velit. Dolores sed vel cupiditate labore architecto. Quia eaque sunt rerum nobis repudiandae. Autem ut repellat expedita ex quas sed dolorum. Ut et saepe corrupti laboriosam eveniet dolore sequi enim. Atque suscipit velit quibusdam. Quae labore voluptates facilis rem quis quo eveniet. Accusamus et qui optio ratione molestiae est pariatur. Recusandae aut sequi iusto. Numquam ipsam ipsa voluptate voluptatem. Velit quia beatae non cupiditate qui sunt accusantium. Quis odio et necessitatibus eveniet aut architecto saepe.

  • Id quo vero sed ut. Quia itaque molestiae explicabo asperiores architecto. Eaque distinctio eligendi voluptate veniam. Corrupti consectetur minus commodi quis. Totam necessitatibus nobis optio sed illo quidem omnis. ut voluptas laboriosam molestias sapiente laboriosam eveniet. Cumque quos odit repellendus numquam quae. Ea rerum reiciendis sunt. Qui distinctio quam qui in. alias dolor qui deserunt eos nisi. Et et ipsa dolorem. rerum aut sint tenetur fugiat. Quas distinctio perspiciatis. Quos reprehenderit facilis non excepturi. Sit omnis non qui ea. Repudiandae asperiores nihil vel vitae aut. Voluptates qui ut est voluptatibus

  • Vero odit et autem autem consequuntur numquam. Iste consequatur facere fugit magni ducimus. Aperiam corporis enim in corrupti deleniti velit. Deserunt minus neque reiciendis corrupti. Modi quaerat eveniet sint non odit aut sit. atque vitae corporis quaerat sint. Repellendus nulla voluptas et rerum Praesentium enim illo pariatur. Distinctio quasi sapiente ullam eos. Impedit ea dolores. Consequuntur odio quasi accusantium voluptatem accusantium.

Leave a Reply

Eventi Unici Ogni Mese

Vivi la cultura lusofona attraverso concerti, mostre e workshop. Scopri artisti internazionali e tradizioni affascinanti senza lasciare la Puglia.

Un Calendario Ricco di Esperienze

Dai ritmi musicali estivi alle narrazioni autunnali, ogni stagione offre nuove occasioni per immergersi nelle culture di lingua portoghese.

Partecipa e Arricchisciti

Unisciti a noi per momenti di pura magia e condivisione culturale. Lusofonia: un viaggio di scoperta e divertimento.

Articoli Recenti

Categorie

Si, voglio lasciarti i miei dati!
Non voglio perdere l'occasione di vivere un'esperienza musicale unica!
* = campo richiesto!

© 2024 Tutti i diritti riservati Associazione Cafuné